Ecosostenibilità: per Stosa un valore imprescindibile

 

Stosa Cucine è un’azienda che da sempre ha scelto di sposare valori che non sono solo strettamente legati a design, innovazione e qualità di prodotto, cardini fondamentali dell’azienda, ma anche principi come rispetto, etica e onestà, incarnazioni del vissuto di una famiglia che crede nel lavoro fatto con passione e serietà.

Per questo motivo Stosa Cucine si impegna a garantire un puntuale controllo di materie prime e gestione dei processi e la massima attenzione alla produzione e a tutti gli aspetti a essa correlati.

Ciò non può prescindere dal mettere in atto una serie di scelte che siano orientate all’ecosostenibiltà.

Consapevole dell’importanza che hanno conservazione e cura del territorio, l’azienda considera obiettivo essenziale ridurre al minimo l’impatto ambientale della produzione sia a livello locale che globale.

Stosa è in grado di assicurare ai consumatori che il legno utilizzato per fabbricare i mobili proviene da foreste gestite responsabilmente, nel totale rispetto della natura.

Una scelta con conseguenti benefici ambientali, sociali ed economici e che consente la totale rintracciabilità dei materiali e la garanzia del non utilizzo di preparati chimici tossici.

L’area dedicata alla produzione è inoltre dotata di un esteso impianto fotovoltaico da 1 megawatt in grado di fornire l’energia e il riscaldamento necessari all’ottimizzazione dell’intero processo produttivo e al funzionamento del magazzino completamente automatizzato.

Le azioni messe in essere hanno consentito all’azienda di evitare l’utilizzo di quasi 700.000 litri di petrolio e di contenere l’emissione di CO2, abbassandola di più d 1 milione e mezzo di kg dal 2011 a oggi.

L’ampliamento di 12.000 mq di reparti produttivi sta avvenendo nella medesima ottica di attenzione all’ecologia: il nuovo capannone sarà anch’esso dotato di un impianto fotovoltaico di ultima generazione e la flessibilità delle nuove linee di produzione permetterà di internalizzare i processi di personalizzazione dei prodotti. In questo modo si ridurranno la quantità di scarti e l’inquinamento dovuto ai trasporti per l’approvvigionamento.

Stosa però ha scelto di spingersi oltre: ha deciso di convertire la quasi totalità della produzione di scocche, ante, top in laminato e semilavorati in legno all’impiego di materiali certificati CARB P2.

 

Cos’è la certificazione CARB P2? 

 

Per CARB P2 si intende una certificazione rilasciata ai materiali le cui emissioni tossiche rientrano all’interno di determinati limiti, di molto inferiori a quelli indicati attualmente dalle norme europee.

L’EPA (Environment Protection Agency) ha fissato al 1° giugno 2018 l’entrata in vigore negli Stati Uniti d’America del regolamento relativo all’emissione di formaldeide dai prodotti compositi in legno, recependo i limiti precedentemente stabiliti dal CARB, ovvero il California Air Resources Board, agenzia governativa che si occupa del controllo dell’inquinamento in California.

Tale certificazione è obbligatoria solo negli Stati Uniti e per i prodotti esteri importati, mentre in Europa non è ancora richiesta alle aziende che utilizzano semilavorati in legno.

Stosa Cucine ha scelto di adeguarsi agli standard in vigore oltreoceano e di utilizzare prodotti certificati CARB P2, altamente ecologici ed ecosostenibili.

Stosa, da sempre azienda all’avanguardia, anche questa volta anticipa i tempi e,  rispondendo a una necessità sempre più urgente e condivisa di considerazione per l’ambiente e per la salute dei consumatori, ha deciso di selezionare solamente di fornitori che hanno conseguito la certificazione CARB P2.

 

In occasione della Milano Design Week 2018, Stosa ha dunque potuto presentare tutta la sua capacità progettuale nei nuovi modelli e dimostrare l’expertise maturata negli anni dall’azienda nel coniugare il design più innovativo, l’ergonomia e la mixabilità di gamma con l’attenzione all’etica ambientale e all’ecosostenibilità.

Il consumatore oggi può scegliere tra un’infinità di finiture e soluzioni proposte dall’azienda, certo di acquistare un prodotto che non solo è garanzia di qualità e innovazione, ma è anche rispettoso dell’ambiente.

Stosa Cucine si conferma essere un’azienda non solo attenta a soddisfare i bisogni estetici e funzionali del consumatore, ma convinta dell’importanza di adottare comportamenti virtuosi a salvaguardia della tutela ambientale e del benessere delle persone.

Si tratta di un vero e proprio atto di responsabilità verso il mondo che ci circonda e verso le generazioni future: il rispetto, l’attenzione, la salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente sono doveri per ogni azienda e diventano un valore che Stosa Cucine vive e dimostra appartenere alla sua identità.