Stosa Cucine è da più di 50 anni un’azienda che nella percezione del consumatore è sinonimo di valori autentici e preziosi come onestà, impegno, passione e originalità.

Nell’ottica di portare avanti il principio ispiratore della filosofia aziendale che è quello di garantire al consumatore la qualità dei suoi prodotti, Stosa ha scelto di essere un’azienda certificata e recepire le norme di numerose certificazioni.

 

Cosa significa certificazione per Stosa?

La qualità di un prodotto o di un servizio consta della capacità che gli consente di soddisfare le attese di chi lo utilizza: ciò non ha a che fare solo con gli aspetti tecnici o estetici, ma comprende anche organizzazione e gestione di tutti i processi interni all’azienda che consentono di arrivare alla consegna finale.

Per dare una garanzia ai suoi clienti, Stosa ha scelto di certificarsi: la certificazione è un atto volontario, non obbligatorio, ed è la dichiarazione di un ente terzo che il prodotto fornito eil sistema qualità dell’azienda sono conformi agli standard stabiliti da una determinata normativa.

Stosa vuole dare certezze ai suoi clienti e dare prova della sua inequivocabile volontà di fornire un prodotto con un elevato livello di qualità che verrà mantenuto nel tempo, nonché di perseguire il miglioramento continuo.

Le certificazioni che Stosa ha scelto di conseguire coprono 3 aree di fondamentale importanza per la produzione di arredi di valore: la filiera produttiva, il prodotto e il rispetto per l’ambiente.

Ciò testimonia come Stosa voglia trasferire un chiaro messaggio sui principi qualitativi ed etici che l’azienda ha deciso di perseguire, fornendone trasparenza e garanzia.

 

Le certificazioni conseguite da Stosa Cucine

Oggi Stosa è un brand affermato a livello sia nazionale che internazionale: produce oltre 30.000 cucine all’anno, con più di 30 modelli e 200 finiture; ogni giorno vengono fabbricate 3000 ante su 130 macchine operative, 4 mobili al minuto su 2 linee produttive e il magazzino automatizzato movimenta quotidianamente 5.000 colli con tracking e controllo istantaneo di tutta la produzione. Le cucine Stosa vengono distribuite in oltre 40 paesi nel mondo, in oltre 1000 punti vendita.

La proprietà ha scelto di conseguire le seguenti certificazioni, recepirne le norme e applicarle al fine di testimoniare la precisa volontà di rappresentare sul mercato una realtà affidabile e con un forte senso etico:

CERTIFICAZIONE ISO 9001: 2015 SITEMA DI GESTIONE QUALITÀ

CERTIFICAZIONE 100% MADE IN ITALY

CERTIFICAZIONE FSC®

 

La certificazione ISO 9001:2015 SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ

ICILA

La norma ISO 9001 è uno degli standard più influenti al mondo: acquistare il prodotto di un’azienda cerificata ISO 9001 significa per il conuamatore godere dei benefici che solo un prodotto qualitativamente garantito può assicurare.

Le aziende che scelgono questa certificazione sono solitamente realtà all’avanguardia, che vedono nella continua innovazione e ricerca la chiave per approcciare il futuro e credono nell’assorbimento di informazioni da parte di una forza lavoro istruita e coinvolta a pieno titolo nell’implementazione di un Sistema di Gestione Qualità.

Quindi il rispondere alla normativa significa adottare una “best practice”, che permette di avere una gestione attenta, responsabile ed efficiente.

Ne consegue un miglioramento continuo dei processi aziendali che punta in maniera prioritaria alla piena soddisfazione del cliente e alla capacità di garantire nel tempo il livello di qualità stabilito.

Inoltre, dal punto di vista dell’impresa, il modello 9001 diventa uno strumento strategico in quanto, comprendendo la valutazione del contesto e delle parti interessate, l’analisi di rischi e opportunità, il controllo dei costi, un aumento della produttività e una diminuzione degli sprechi, permette di ridurre il rischio di non mantenere quanto promesso ai clienti e di misurare prestazioni attraverso opportuni indicatori.

Per il consumatore tutto questo si traduce nell’assicurazione di acquistare un prodotto di qualità, fabbricato da un’azienda che crede nel perfezionamento costante di tutti i processi al fine di ottenere il miglior risultato possibile.

 

La certificazione 100% MADE IN ITALY

100% MADE IN ITALY

Altra certificazione fondamentale per Stosa Cucine, azienda che affonda le sue radici nel cuore dell’Italia, è la certificazione 100% Made in Italy.

L’iter di certificazione si avvia con la sottoscrizione volontaria da parte dell’azienda del Regolamento del Sistema IT01 e della Richiesta di certificazione dei prodotti che si intendono commercializzare; tali prodotti devono avere i seguenti requisiti:

  • essere ideati e fabbricati interamente in Italia (con tracciabilità dei semilavorati e delle lavorazioni);
  • essere costruiti con materiali naturali di qualità e prima scelta (con tracciabilità della provenienza delle materie prime),
  • essere fabbricati con lavorazioni tipiche (tecniche tradizionali o particolari appartenenti all’azienda);
  • rispettare lavoro, igiene e sicurezza.

Questa certificazione attesta che le cucine Stosa sono interamente realizzate in Italia e che disegno, progettazione, lavorazione e confezionamento sono effettuati esclusivamente in territorio italiano.

La volontà di conseguire la certificazione 100% Made in Italy dimostra come per Stosa Cucine sia importante difendere la cultura e il lavoro italiani, che da sempre si distinguono per la loro qualità nel mercato nazionale e internazionale, in quanto portano alla creazione di prodotti realizzati a regola d’arte.

Stosa Cucine tutela il consumatore rassicurandolo in tema di contraffazioni e offrendogli una scelta di garanzia sulle performance qualitative ed estetiche delle collezioni proposte. Chiarezza e trasparenza sono da sempre per Stosa aspetti fondanti della filosofia aziendale portata avanti dalla famiglia Sani e con il sigillo del 100% Made in Italy la clientela è certa di acquistare qualcosa che è sinonimo di cura nel processo produttivo, rispetto della tradizione e dell’innovazione e passione per il lavoro.

 

La certificazione FSC®

FSC

La certificazione FSC® (Forest Stewardship Council®) è una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e per i prodotti legnosi e non legnosi derivati dalle foreste.

La certificazione FSC® a cui ha aderito Stosa Cucine è quella relativa alla Catena di Custodia, realizzata per imprese di trasformazione/o commercio di prodotti forestali.

Quello che questa certificazione comunica al consumatore è che i mobili fabbricati da Stosa provengono da foreste gestite in maniera responsabile, nel totale rispetto dell’ambiente con conseguenti benefici ambientali, sociali ed economici.

Si tratta di una delle certificazioni più accreditate al mondo: gli standard comprendono la protezione della qualità dell’acqua, il divieto di taglio di foreste antiche, prevengono la perdita della naturale copertura forestale e proibiscono l’utilizzo di preparati chimici altamente tossici. Viene inoltre garantita la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC®: oltre alla provenienza del materiale vergine certificato i consumatori sono pienamente garantiti anche circa quella di materiale riciclato e legno controllato.

 

 

Stosa si approvvigiona di ecopannelli a bassissima emissione di formaldeide e seleziona attentamente materiali innovativi, ecocompatibili e atossici.

Stosa Cucine, quindi, è presente sul mercato con una storia di affidabilità, credibilità e trasparenza.

Qualità, Design Italiano, rispetto per l’ambiente sono lo specchio di un’azienda che crede nei valori più tradizionali che caratterizzano la famiglia italiana, ma non dimenticando mai che controllo e progresso sono la chiave del miglioramento e della piena soddisfazione delle richieste di un mercato sempre più informato e consapevole, nonché esigente e preparato.