MAGGIO

 

Ma cosa c’è di più street food di un panino?

Lo chef di Stosa per il mese di maggio ci racconta come preparare non un panino, ma il re dei panini: il Club Sandwich.

Secondo alcuni estimatori di questo piatto, le sue origini sono lontane e risalgono addirittura alla fine dell’800, quando fu ideato dallo chef del Club House di Saratoga Springs a New York, uno dei più esclusivi degli Stati Uniti.

Altri ritengono che il panino di lusso per eccellenza sia il risultato di una coincidenza: si narra, infatti, che un facoltoso imprenditore newyorkese una notte rincasò molto tardi e non trovò nessuno della servitù ancora sveglio. Affamato si diresse in cucina e preparò un panino con gli avanzi che trovò nella dispensa. Il risultato gli piacque talmente tanto che cominciò a richiedere il sandwich allo chef del Country Club che era sua abitudine frequentare.

Nei locali odierni il Club sandwich viene abbinato a una varietà di salse, e proposto in diverse versioni, in quanto si tratta di un panino che si presta a essere facilmente rivisitato: gli ingredienti possono essere abbinati a piacere ottenendo contrasti di sapori fantasiosi e insoliti o realizzazioni più dolci e delicate per il palato.

Lo chef di Stosa propone la ricetta originaria del Club Sandwich, ma ha selezionato un ingrediente che fa parte delle eccellenze del Made in Italy: il pomodoro di Sorrento.

Rinomato per la sua polpa carnosa, compatta e dal sapore dolce e delicato, il pomodoro di Sorrento consente di dare un tocco di italianità a una preparazione che ha natali stranieri e che con le materie prime italiane, diventa superlativo.

Nel cibo, così come nelle cucine Stosa, ogni singola parte contribuisce con le sue caratteristiche a ottenere un prodotto eccellente, che sa distinguersi per la resa qualitativa e risulta perfettamente rispondente alle aspettative di chi acquista.

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

 

  • 6 fette di pane in cassetta
  • 4 fette di pomodoro di Sorrento
  • 4 fettine di bacon
  • 4 foglie di lattuga
  • 4 fettine sottili di tacchino
  • 6 cucchiai di maionese

 

PREPARAZIONE:

Per preparare un Club Sandwich a regola d’arte tostare leggermente le fettine di pane in cassetta e spalmare su ciascuna un velo di maionese.

Contemporaneamente, grigliare le fettine di tacchino.

Prendere una fetta di pane e adagiare sopra una fetta di pomodoro di Sorrento, una foglia di lattuga, una fettina di tacchino e una fettina di bacon. Quindi, ricoprire con altra fetta di pane e ripetete la farcitura.

Infine chiudere con l’ultima fetta di pane in cassetta.

Ripetere l’operazione per realizzare anche l’altro sandwich.

Con le dita, fare una leggera pressione sui sandwich, infilare in ciascuno uno stecchino e tagliare nelle due diagonali, in modo da ottenere così quattro triangoli, più piccoli e più facili da mangiare.