Acquistare una cucina con isola per la tua casa è una scelta che può portare alla tua casa vantaggi che andranno ben oltre ad un semplice appagamento estetico. Più spazio a tua disposizione per vivere la cucina anche oltre la sua ottica funzionale, la riscoperta di un ambiente che torna a essere a pieno diritto il cuore della casa, una vista in grado di tenerti in contatto con la zona living in modo pratico e del tutto naturale.

Scegliere una cucina componibile per la tua casa richiedere una valutazione più che attenta. Prendi in considerazione diverse soluzioni e soprattutto ricorri alla consulenza di veri e propri esperti di cucine. Soprattutto se quello che cerchi è una cucina economica. Quando si tratta di arredare una cucina, le aspettative sono sempre molto alte. Dal momento in cui iniziamo a pensare alla nostra prossima cucina (o semplicemente se siamo stanchi e disaffezionati dall’arredo di una vecchia cucina) pretendiamo che il nuovo spazio sprigioni il pieno potenziale di quell’ambiente, regalandoci basi d’appoggio più ampie, armadi e cassetti più capienti, una funzionalità imbattibile in grado di fare invidia a ospiti e amiche. Di fatto non è così. Una cucina italiana di tipo tradizionale può risultare molto appagante se incontra il gusto di famiglie in sintonia con questo tipo di design, ma una cucina moderna con isola risolve tantissimi problemi pratici senza rinunciare a estetica e appeal. Sono tantissimi i vantaggi che una cucina con isola o una cucina con penisola possono portare non solo alla tua casa, ma al tuo stile di vita. Ci limitiamo a illustrarti i primi cinque.

1. Primo vantaggio di una cucina con isola: più spazio, meno armadietti

Se la tua cucina non dispone di spazi sufficienti o adeguati per allocare bicchieri, tazze, ciotole, contenitori, pentole, centrifughe, griglie, tostiere e altri accessori, una cucina con isola è la soluzione perfetta per risolvere il tuo problema. Investendo su questo tipo di cucina moderna puoi avvantaggiarti di tantissimi cassetti aggiuntivi. Inoltre con questo tipo di composizione avrai a disposizione un ulteriore piano da destinare ad altri elettrodomestici o l’aggiunta di credenze.

Anche tu hai avuto la spiacevole sensazione di ritrovarti con i contenitori per la raccolta differenziata sempre tra i piedi? Adotta una cucina a isola e i bidoni non saranno più un problema. L’accessibilità e lo spazio proprio di questo tipo di cucine moderne terranno lontano ogni elemento estraneo dalla zona adibita alla preparazione e servizio degli alimenti.

2. Secondo vantaggio di una cucina con isola: perfetta per i bambini

Ancora di più che una cucina con penisola, una cucina con isola è perfetta non solo per avere una visuale aperta sul soggiorno, ma non perdere nemmeno per un attimo il contatto con i bambini. Le cucine con isola hanno spazio sufficiente per essere vissute in modo agevole e naturale anche per i membri più piccoli della famiglia. I bambini possono raggiungere le mamme o i papà in cucina per fare i compiti mentre i genitori preparano merende e colazioni o essere coinvolti direttamente nella preparazione di un nuovo piatto. 

Le cucine con isola sono l’alleato perfetto di ogni famiglia: con questo tipo di cucina moderna i bambini sono sempre i benvenuti. Forni a microonde e piccoli refrigeratori possono essere collocati su ripiani raggiungibili dai più piccoli per renderli totalmente indipendenti, permettendo ai bambini di prepararsi velocemente una merenda o una colazione extra nei weekend.

Cucina con isola modello Life - Stosa cucine
Cucina con isola modello Life - Stosa cucine

3. Terzo vantaggio di una cucina con isola: aggiungi un posto a tavola

Grazie ad una cucina con isola, invitare degli amici a cena o dei piccoli ospiti per una grande merenda in compagnia non sarà mai motivo d’imbarazzo. Il grande spazio attorno al ripiano centrale permette di aggiungere sedie da cucina a volontà e l’ambiente circostante sarà sempre percepito come uno spazio che metterà a proprio agio gli amici con un design d’arredo compatto e moderno che non rinuncia mai allo stile, come nelle proposte di Stosa Look System Reply Next.

Cucinare in casa mentre gli amici attendono in salotto a volte è un’esperienza alienante. Scegliendo una cucina con isola potrai cucinare e preparare delizie per i tuoi ospiti senza per forza perderli di vista. La tua cucina è troppo piccola? Nessun problema. Grazie alle soluzioni per cucina componibile è possibile estendere parte della cucina con isola in una stanza adiacente. Anche nel caso di una giovane coppia, avere spazio a disposizione per ospitare nuove persone a tavola per pranzo è sempre e solo un vantaggio.

4. Quarto vantaggio di una cucina con isola: espansione continua

Scegliendo una soluzione cucina con isola per la tua casa, lo spazio disponibile aperto a nuove opportunità diventa ancora più grande. Più lavabo, più vani frigoriferi, più aree di cottura addizionali. Una cucina con isola ambisce a diventare un’esperienza da arricchire nel corso del tempo, con tanti accessori da implementare. Esistono vere e proprie soluzioni ad hoc per questa tipologia d’ambiente. Portare al centro il piano principale libererà più spazio alle pareti, dandoti modo di mettere maggiormente in risalto le tende da cucina, da scegliere con estrema attenzione assieme alle piastrelle da cucina e appositi lampadari da cucina in linea con il mobile centrale.

Considerando un allacciamento d’impianti ad acqua e gas posti al centro della stanza, le possibilità di ampliamento rivolto all’arredo della cucina possono veramente raggiungere il loro massimo potenziale, senza gravare sullo spazio e la sua fruibilità. Aggiungere una cappa sopra alla zona cottura centrale trasformerà il tuo mobile isola nel fulcro della tua cucina componibile. Il modello di cucina con isola Stosa Mood, con la nuovissima finitura impiallacciata olmo, adotta questa soluzione usando appositi ripiani che coniugano funzionalità ed eleganza.

5. Quinto vantaggio di una cucina con isola: versatilità delle soluzioni

Le cucine con isola e le cucine con penisola possono essere scelte in base a diversi tipi di materiali. La cucina deve lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti o preferisci puntare a convenienza e praticità? Con le cucine componibili sei libero di scegliere. Le cucine italiane di Stosa sono in grado venirti incontro proponendoti una gamma di proposte molto versatili, sia in termini di scelta dei materiali che di prezzo.  Se il costo è la tua preoccupazione principale, la Reply Next è la cucina con isola perfetta per te. Questo modello è realizzato prevalentemente con polimerici lucidi, opachi ed essenza.  Cucine con isola realizzate con laminati materici o laccati umidi sono un buon compromesso tra spesa e resa, come le diverse varianti della cucina Stosa Alevè.
Nella fascia più alta di prezzo troviamo cucine realizzate in pietra, granito e le varietà più ricercate di legno,

ma è possibile risparmiare sul materiale ottenendo comunque un effetto scenico importante con le proposte Stosa Mood, disponibili in laccato opaco e impiallacciato. Sei un amante delle cucine contemporanee? Lo stile essenziale ed elegante della cucina componibile Beverly (scelta anche da Design Mag) reinterpreta il fascino caratteristico delle cucine italiane in una cucina in frassino con isola che mantiene tutti i vantaggi propri di questa proposta d’arredo.   La scelta delle giuste piastrelle e tende da cucina contribuiranno a dare un tocco davvero unico a questo tipo di cucina componibile. Altamente consigliato un lampadario da cucina in grado di valorizzare al massimo il piano di cottura centrale, portando la tua cucina con isola veramente al centro della casa.

Cucina con isola modello Mood - Stosa cucine
Cucina con isola modello Mood - Stosa cucine

La cucina con isola è la scelta più adatta alle tue esigenze? Se vuoi gestire il tuo spazio in modo armonioso e funzionale, valorizzare la zona giorno della tua casa e vivere uno stile di vita pratico e dinamico, le cucine con isola Stosa sono la soluzione d’arredo che stavi cercando. Non scegliere questo tipo di soluzione solo per moda. Sono molti più di cinque i vantaggi che questo tipo di cucina moderna può portare nella tua vita di tutti i giorni. Il nostro consiglio è quindi quello di visitare i più punti vendita e valutare direttamente costi, materiali, funzionalità di ogni componente.

Trattandosi di cucine componibili è difficile indicare un prezzo preciso per queste soluzioni d’arredo. Il budget riservato ad una cucina con isola può variare a seconda di mobili, le finiture, i materiali. Come punto di riferimento possiamo pensare ad una cucina economica base sprovvista di elettrodomestici di L.360 Cm. 

Vuoi maggiori informazioni sulle cucine con isola? Scopri di più sulle nostre cucine:

Cucina con isola Mood
Cucina con isola Alevé
Cucina con isola Replay Next
Cucina con isola Beverly


Simonetta Lucciano
author